Letture estive

readings book flower tree

Per voi l’estate è più vacanza-relax o vacanza-divertimento? E il tempo per un buon libro riuscite a trovarlo comunque??? Spero di si, e spero che siano letture di qualità qualunque sia il vostro genere preferito.

Io per esempio, più che in altri periodi dell’anno, leggo libri di arte. E’ come se il caldo e le persiane chiuse per il sole mi portassero a concentrarmi (beh a volte il caldo più che altro mi porta ad addormentarmi…)

E poi finché sono in città mi piace rintanarmi nelle gallerie e nei musei per vedere qualche mostra (ok, lo confesso, ne beneficio anche per l’aria condizionata!)

I libri che ho sottomano in questo periodo sono vari.

readings

Sto leggendo Si fa con tutto della Vettese, un libro che mi sento di consigliare perché riesce a fare il punto sull’arte del Novecento, ampliando gli orizzonti a chi scettico pensa ancora che certe opere le avrebbe potute benissimo fare lui. Ma non è un testo del genere “ti spiego perché quella roba strana è arte”, no piuttosto ci fa capire che l’arte riflette la nostra epoca. Sono a metà e direi che è da tener presente!

Prossima lettura (o forse rimandato a più in là) è Tecnica mista di Marina Pugliese. Ho quasi l’idea che anche questo libro insista sul “come è fatta” l’arte del Novecento, ovvero indaga i materiali, le tecniche e le nuove forme d’arte. Vedremo…

Da un paio di mesi poi mi sto dedicando agli origami (presto ne vedrete delle belle!) e così questo Atelier de L’Origami di Adeline Klam, direttamente da Parigi, ordinato sullo stupendo e-shop insieme alla carta da origami mi sta facendo compagnia…

Un libricino piccino, tutto da sfogliare è Attraverso l’albero di Tullio Pericoli raccoglie illustrazioni di grandi artisti da Giotto a Saul Steinberg: come hanno immaginato, disegnato e dipinto gli alberi? Carinissimo e da guardare insieme ai vostri bambini.

Beh ho lasciato per il finale il libro 400 Viaggi da Sogno, ricco di fotografie meravigliose da tutto il mondo. E’ un ottimo regalo perché tutti possono trovare spunti interessanti. Non resta che lasciarsi affascinare scegliendo tra viaggi sull’acqua, sulla strada, in treno o a piedi; oppure viaggi in cerca di cultura, di avventura o nel paradiso del gusto.

Mi piacerebbe salire sull’Orient-Express e fare Venezia-Sempione; vedere la Francia impressionista (Le Havre, Deauville, Trouville, Giverny), i giardini d’Inghilterra, andare nella Kyoto antica nel mese di aprile quando i ciliegi sono in fiore.

E voi? Dove vorreste andare? Che viaggio avete in programma o che viaggio fluttua nella vostra mente?

Andate, esplorate, vedete il mondo…

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d bloggers like this: